LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico grazie al suo impianto curriculare, si rivolge ai giovani interessati prevalentemente allo studio delle lingue straniere.

Cos'è

Il Liceo Linguistico, grazie al suo impianto curriculare, si rivolge ai giovani interessati prevalentemente allo studio delle lingue straniere e che intendono approfondire la conoscenza della storia e della cultura della realtà comunitaria e globale.  L’attenzione alla comunicazione nelle lingue straniere presenti nel curricolo non esaurisce la valenza formativa dello studio delle stesse che vengono prese in esame nel loro status di sistema linguistico e nelle reciproche interrelazioni già dal primo anno, sull’apprendimento di tre lingue straniere: inglese e francese (obbligatorie), tedesco o spagnolo (a scelta). Completano il piano di formazione: conoscenze letterarie, artistiche, geo-storiche, filosofiche, matematiche e informatico – scientifiche. L’approccio plurilinguistico include, limitatamente al solo biennio, lo studio della lingua latina con la funzione di facilitare l’apprendimento delle strutture logiche, morfo-sintattiche e lessicali delle lingue straniere, mentre concorre a rafforzare la consapevolezza dell’appartenenza alla comune cultura europea, fondamento del senso sovranazionale di cittadinanza. La competenza comunicativa in tre lingue straniere dell’U.E. pone i giovani nelle reali condizioni di affrontare le sfide della contemporanea società interculturale, beneficiare di migliori opportunità di inclusione, occupazione, indipendenza e progresso economico. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: § avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; § avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; § saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali, utilizzando diverse forme testuali;

  • riconoscere, in un’ottica comparativa, gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare, in lingua diversa dall’italiano, specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei Paesi di cui si studia la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura di altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Il Liceo, nel rispetto delle Indicazioni nazionali, si muove in direzione di una didattica per competenze, intese come “comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale” (DPR cit.).

Promuovere pertanto, un processo formativo che, oltre all’apprendimento disciplinare, concorre nel suo insieme a sviluppare nell’allievo competenze di natura metacognitiva (imparare ad apprendere), relazionale (saper lavorare in gruppo) e attitudinale (maturare capacità di lavoro autonomo e creativo), e a garantire i risultati di apprendimento comuni, relativamente alle cinque aree (metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, matematica e tecnologica) .

 

A cosa serve

Mira a un'azione formativa in sintonia con la tradizione culturale e di civiltà dell'Italia, ma arricchita da una profonda sensibilità interculturale e da una visione del mondo articolata e complessa.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti