Cos'è
Il Liceo Musicale rappresenta una delle più rilevanti innovazioni nel quadro della rivisitazione della formazione liceale con l’inclusione, per la prima volta nella storia del nostro Paese, della musica tra i percorsi di base per la costruzione della persona di cultura.
Il percorso del Liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico e pratico della musica, e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida ogni studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storia, estetica, teorica e tecnica.
É un percorso che unisce al sapere il “saper fare”, in quanto consente di conseguire abilità specifiche in ambito strumentale ma anche nella composizione e nelle nuove tecnologie, e che mira al “saper essere” perché insegna a saper gestire il proprio tempo, a collaborare e relazionarsi con gli altri, sfidare continuamente i propri limiti e controllare le proprie emozioni. Offre, pertanto, allo studente un prezioso valore aggiunto in termini di capacità di organizzazione e di ‘conseguimento del risultato finale’, obiettivi che sono propri della performance e della creatività.
Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per studenti provenienti dai corsi a indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 124 del 3 maggio 1999.
A cosa serve
La prospettiva del Liceo Musicale è, quindi, quella di fornire una approfondita cultura di base e una solida preparazione musicale che permette la possibilità di continuare gli studi nelle varie facoltà universitarie o di accedere ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).
Come si accede
Può accedere alla sezione musicale del Liceo ogni studente che abbia conseguito il diploma secondario di primo grado, e non solo chi abbia frequentato una scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale o che abbia studiato privatamente uno strumento o che voglia accostarsi a tale tipo di percorso.
Procedure collegate all'esito
L’ammissione alla frequenza del Liceo musicale è subordinata al superamento di una prova di ammissione, sostenuta in seduta pubblica alla presenza di una Commissione di valutazione, da effettuarsi nei modi e nei termini previsti dall’art. 7 comma 2 del D.P.R. n. 89/2010. La scelta dello strumento per cui si richiede l’ammissione va indicata nella domanda d’iscrizione; le/i candidate/i che lo richiedano, potranno essere esaminate/i anche per più di uno strumento.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0965499424
- Email: rcpm04000t@istruzione.it