Cos'è
Il Liceo Scienze Umane approfondisce la cultura dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo all’elaborazione dei modelli educativi. La solida cultura generale, garantita dalla presenza delle materie formative proprie dell’indirizzo “liceale”, mira in particolar modo al dominio delle discipline afferenti all’area delle scienze umane.
Il Liceo si fonda sulla compresenza sinergica di discipline specialistiche (Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Antropologia), che ne danno un assetto prettamente sociopsicopedagogico, di discipline giuridico-economiche (Diritto ed Economia) e delle principali discipline – comuni agli altri indirizzi liceali – dell’Area Umanistica (Storia, Geografia, Filosofia e Storia dell’Arte), dell’Area Scientifica (Matematica, Fisica, Scienze Naturali e Scienze Motorie) e dell’Area linguistica (Italiano, Latino e Lingua Straniera).
L’insegnamento delle discipline caratterizzanti, già introdotto sin dal primo biennio, oltre a concorrere a una completa formazione culturale, fornirà allo studente l’acquisizione di linguaggi specifici, di strumenti metodologici e di tecniche di indagine, utili per l’interpretazione della dimensione interiore e socio-relazionale dell’uomo, nei contesti antropologici di riferimento.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- Padroneggiare le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale ed il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.
- Aver acquisito le competenze necessarie per comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi ed ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali ed ai contesti della convivenza e della cittadinanza.
- Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze
- comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
- Saper identificare i legami esistenti tra fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea, sia a quella globale.
A cosa serve
L'aspetto caratterizzante di questo indirizzo di studi concerne l'acquisizione di competenze spendibili tanto nell'area legata alla formazione scolastica quanto in quella dei servizi culturali, sociali e sanitari.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Corso Vittorio Emanuele III, 69 Reggio Calabria
-
CAP
89125
-
Orari
mercoledì - venerdi 10:00 - 12:00
martedì 14:45-16:45 -
Rif.
Caterina Rossi
Contatti
- Telefono: 0965499424
- Email: rcpm04000t@istruzione.it